AGGIORNA IL CONTENUTO! Vi consigliamo di aggiornare i contenuti di questo sito cliccando sulla immagine della testata. Grazie! Per partecipare!

martedì 6 marzo 2007

Incontriamoci. Fabbricadelprogramma.it

Gentile Santagata,

come, credo, gli altri la mia delusione, perchè delusione è stata, è il vedere le mie (le ... nostre) proposte gettate al vento, il giorno dopo la vittoria alle elezioni.
Un sicero entusiasmo nel partecipare ad un evento, il partecipare alla costruzione del programma, caduto nel nulla. Secondo me la azione politica non è solo fatta di temi strategici o ideali (le riforme) ma è anche fatta da interventi che possano migliorare la vita quotidiana.

Basta guardare come si muove Bersani!

A questo riguardo propongo, nell'ambito delle responsabilità di Giulio Santagata, di riprendere l'attività iniziata con la Fabbrica del Programma, nella forma di luogo delle proposte (e non della discussione!).

Un piccolo gruppo di persone ( mi propongo ... ) potrebbe organizzare, archiviare e selezionare e istruire "le proposte" che venissero dalla società civile e metterle a disposizione dei politici che volessero sostenerle per proporle al Parlamento.

A turno questo gruppo di persone qualificate, formato per esempio da professionisti e manager pensionati, potrebbe offrire la propria disponibilità di tempo per uno due giorni per settimana. Naturalmente per solo spirito di partecipazione!

Spero non sia una idea di un visionario, ma credo che per costruire il "consenso" valga più diffondere un'alea di disponibilità alla "partecipazione" ad una "azione" dei propri sostenitori (qualificati)che far loro subire il peso della non azione di incongruenti politici e strabilianti professori messi insieme.

Mi saluti Romano Prodi
Francesco Nunziata

Nessun commento: