AGGIORNA IL CONTENUTO! Vi consigliamo di aggiornare i contenuti di questo sito cliccando sulla immagine della testata. Grazie! Per partecipare!

sabato 5 luglio 2014

Il mare, un problema solo per i turisti

Dopo i casi dei giorni scorsi rilevati sulla costa cosentina,  ieri mattina, in località Fiuzzi – Arcomagno , a cavallo tra i comuni di Praia a Mare e San Nicola Arcella, il mare si presentava con: "macchie spesse e dense di schiuma bianca che ricoprano le acque del mare di San Nicola Arcella" - ci fa sapere Valeria che commentava - "E' uno spettacolo orribile, i nostri bambini nuotano in queste acque e noi genitori con loro. Perche ancora nessuno mette fine a tutto ciò? I depuratori non funzionano?che vengano riparati! non ci sono i soldi? Che venga pubblicato il divieto,di balneazione![....].
Anna E. commenta: "E' un posto bellissimo, ma il mare negli ultimi anni è orribile! L'acqua è sporchissima e nessuno fa nulla. Tutti fanno finta di nulla. Sporcizia, schiuma, assorbenti galleggianti. L'acqua che si sporca sempre più o meno allo stesso orario. L'anno scorso sono stata a Giugno sperando ti trovare l'acqua pulita, perchè non c'erano turisti e non c'era gente. Niente. Più sporca che a Luglio e ad Agosto e forse proprio perchè non c'era quasi nessuno, testimone delo scempio. San Nicola è nel mio cuore. Ci sono cresciuta. E soffro da morire. A me 5 bar in più non interessano. Interessa il mare pulito!" [....].Ciascuno degli amministratori comunali di Tortora, Praia a Mare e San Nicola Arcella, località che pur sul turismo del mare (sic!) hanno investito tutte le proprie forze, dichiarano a Blog Tortora che  “Il depuratore è perfettamente funzionante, non si segnalano guasti”.  Il vicesindaco di San Nicola Arcella fa sapere che “Quella zona è stata appena servita da impianto fognario e soprattutto il depuratore è da un’altra parte. Le origini delle macchie vanno cercate altrove”. Gli  imprenditori balneari di Tortora e Praia a Mare hanno segnalato mare calmo, cristallino e turisti in brodo di giuggiole. Varie, vaghe le ipotesi, vecchie di anni, sulle possibili cause da parte di tutti questi. Tutti, però, hanno messo in rilievo che: “La depurazione non è un fatto locale o si lavora tutti insieme o questi disagi ci saranno sempre”. Ma, nonostante gli esposti e le denunce, quanti incontri sul tema in questi ultimi anni sono stati riportati dalla stampa?: certo nessuno in questo ultimo anno!

Nessun commento: