AGGIORNA IL CONTENUTO! Vi consigliamo di aggiornare i contenuti di questo sito cliccando sulla immagine della testata. Grazie! Per partecipare!

lunedì 30 novembre 2009

Utile di bilancio per le Ferrovie dello Stato (sic!)

Ha senso che una "utility" come le Ferrovie dello Stato si compiacciano in questi giorni di aver raggiunto un sostanzioso utile di bilancio?
Che senso ha affermare che "le Fs non ricevono sovvenzioni dallo Stato ne' da nessun altro: lo Stato finanzia gli investimenti in infrastrutture e acquista servizi'' è questa la missione delle Ferrovie dello Stato.
E' Ferrovie dello Stato una società di offerta di un servizio pubblico o, come sembra affermare questa dichiarazione, una società di organizzazione del servizio per gli enti pubblici, lo Stato e le Regioni? Quale società (specie se pubblica) può vantarsi di produrre un servizio senza essere responsabile degli investimenti che fa e senza rispondere del servizio offerto. Come fa una azienda del genere a parlare di Responsabilità Sociale?
Chi ha autorizzato questa azienda a cambiare così decisamente la propria missione?
Che significato ha in un paese che prevede in Costituzione la uguaglianza di trattamento per i cittadini, la differenzazione degli investimenti in funzione della capacità di spesa delle singole Regioni. Chi è il responsabile finale del servizio offerto al pubblico?
Che c'entra l'Alta Velocità, che è un servizio per un pubblico con particolari esigenze, con il servizio pubblico?
La missione offerta dal trasporto pubblico che è data essenzialmente dal favorire la mobilità delle persone e dei lavoratori di qualunque classe, misssione che, da qualche decennio, si è allargata giustamente alla riduzione dell'inquinamento atmosferico, alla riduzione dei consumi energetici e, non ultimo, la riduzione delle vittime degli incidenti stradali , e non certo ad una mera trasformazione ad utili di bilancio delle utilità per il paese!

Nessun commento: