San Nicola Arcella salviamo le aree verdi ha condiviso la foto del 30 giugno 2013 [...] realizzata da Giovanni Muru [...].
Si tratta della chiesa Basiliana ubicata a San Nicola Arcella ed indicata persino sui cartelli turistici.
La foto illustra meglio quello che ne rimane. Si può notare la presenza di residui di affreschi.
Di questa chiesa mai nessuno ne ha parlato e pochi sanno che ne esiste un rudere. È li, abbandonata, tra due ripetitori.telefonici. Neanche il pretestuoso "Ambiti di Tutela e Conservazione del Territorio Storico" [...] dello ottobre. 2012 inserito nel Piano Strutturale Comunale, nel quale si raccontano amenità ben pagate, ci si è "scordato" di segnalare questo e altri possibili aree di interesse culturale.
Del resto ancora oggi il Palazzo dei Principi di Lanza di Trabia è sentito dagli abitanti locali come un edificio in cui installare uffici o svolgere matrimoni (ed è già un avanzamento rispetto a qualche anno fa quando il palazzo veniva considerato una specie di stalla rifugio per le pecore) e non un bene ambientale suscettibile di creare valore per il paese.
E non sarebbe l'unico esempio di trascuratezza di beni culturali di una non comunità. Compreso il disprezzo per il verde cittadino. Lo dimostra la nota della Associazione Associazione Amici di San Nicola Arcella Onlus [....] che sintetizza le denunce di alcuni cittadini circa l'abbattimento di pini trentennali [....] e del trascurato attacco alle palme del punteruolo rosso [...].
sabato 1 febbraio 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento